Riqualificazione Energetica
Per la nostra clientela eseguiamo certificati energetici per immobili di qualsiasi entità e tipologia, gli stessi sono realizzati da nostri professionisti qualificati e seri, soprattutto di nostra fiducia.
Inoltre eseguiamo interventi di Ristrutturazione e Riqualificazione Energetica su immobili esistenti per migliorarne l’efficienza energetica ed il loro utilizzo.
La riqualificazione energetica comprende una serie di interventi effettuati su un edificio esistente allo scopo di migliorarne la classe “Energetica” di appartenenza.
La classe energetica si può migliorare utilizzando tre tipi di intervento fondamentali, quali :
- L’isolamento termico:Un buon isolamento termico permette di riscaldare o di raffrescare gli ambienti in cui viviamo con un minor consumo di energia come gas ed elettricità ecc. Le strutture che sono interessate da tale miglioramento sono le seguenti: il tetto, i muri perimetrali, i serramenti (INFISSI TERMICI DOPPIOVETRO) e i pavimenti su esterno, come i porticati.
- La produzione di energia:Gran parte del fabbisogno energetico di un’abitazione può essere prodotto con diversi sistemi differenti come ad esempio tramite: pannelli fotovoltaici (per fornitura di energia elettrica), impianti solari termici (per fornitura di acqua calda).
- L’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento:Spesso si può verificare la perdita di energia provocata da impianti obsoleti, vecchi e poco efficienti o dalla mancanza di opportuni sistemi di regolarizzazione degli stessi più avanzati tecnologicamente. SI PUO’ INTERVENIRE ATTRAVERSO UN ADEGUATO SISTEMA DI RISCALDAMENTO A TERRA, oppure L’intervento più semplice può essere per esempio, la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, la quale recupera il calore dei fumi immessi, o con una pompa di calore che recupera energia dall’ambiente esterno. Inoltre si possono installare valvole termostatiche in ogni ambiente (locale), le quali possono permettere di controllare la temperatura ambiente per ambiente. La riqualificazione energetica è particolarmente conveniente per gli edifici costruiti prima degli anni 90 e cioè privi di un adeguato isolamento termico dell’involucro del fabbricato stesso.
Attraverso la riqualificazione energetica di un immobile si possono ottenere molteplici benefici, come ad esempio:
- Una migliore qualità della vita:cioè che si possono avere gli ambienti in cui viviamo più caldi d’inverno e più freschi d’estate.
- Si può avere una protezione totale delle strutture dell’immobile:Si vanno così ad evitare la formazione di condense e muffe sui vari muri perimetrali del fabbricato.
- Una drastica diminuzione delle spese di riscaldamento.
- Un incremento del valoredell’immobile di vostra proprietà.
- Uno sconto fiscaleda parte del Governo pari al 65 % o 50 % a seconda dei casi, delle spese da voi sostenute per la riqualificazione energetica del vostro immobile.
- Detrazionedel 65 % o 50 % a seconda dei casi con importo detraibile nell’arco di 10 anni con un limite non superiore a 100.000,00 euro.
COIBENTAZIONE
Un adeguato isolamento è innanzitutto un obbligo di legge ma è anche il sistema migliore per garantire un perfetto comfort ambientale sia tra le pareti della nostra casa, sia all’aria che respiriamo Più si isola, meno si disperde e più si risparmia sui consumi energetici. Onde sfruttare l’eco bonus del 65% è necessario che l’intervento di isolamento termico si configuri come sostituzione di elementi già esistenti e non come nuova installazione, attraverso lavori come il CAPPOTTO TERMICO O L’UTILIZZO DI GUAINE ULTRARESISTENTI.
PANNELLI FOTOVOLTAICI
– Installazione pannelli fotovoltaici
Le nuove detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica nella misura del 65% si possono applicare sulle spese sostenute per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici. L’energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile. L’energia solare ci offre anche la possibilità di limitare i costi dell’elettricità e migliorare la qualità di vita.